MENU

Notte Bianca delle Stelle

Sarà dedicata alle stelle la prossima Notte Bianca pisana: sabato 1 luglio 2017 l’appuntamento è al Centro Polivalente di San Zeno che, per l’occasione, sarà visitabile.

Organizzata dall’ Osservatorio Astronomico San Giuseppe di Montespertoli in collaborazione con il Comune di Pisa e l’ Sds pisana, la Notte Bianca delle Stelle si dividerà tra un ciclo di 5 conferenze e 7 proiezioni sferiche (della durata di 30 minuti circa) che verranno trasmesse in un planetario mobile allestito nel giardino del Centro Polivalente.
Per i più curiosi, verranno messi a disposizione 2 telescopi puntati verso Giove, Saturno e la Luna.

Durante tutta la durata dell’evento, sarà possibile visitare anche gli spazi del Centro Polivalente: il circolo aggregativo per gli anziani, la ludoteca e lo sportello informativo sugli affidi.

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI SFERICHE

Alle 20.00 e alle 00.30 “Due pezzi di vetro” (un breve film sulla storia dell’astronomia moderna, dal telescopio di Galileo ad oggi, attraverso immagini spettacolari del cielo e delle galassie);
Alle 20.45 e alle 23.00 “Il sistema solare” (un’esplorazione del sistema solare dalla Terra, alla Luna, al Sole a Mercurio, Venere, Marte, Saturno);
Alle 21.30 e alle 23.45 “Il cielo del mese” (un viaggio tra le costellazioni più visibili in questo mese); Alle 22.15 “La nostra galassia” (alla scoperta di nebulose planetarie, supernovae, gas interstellari).

PROGRAMMA DELLE CONFERENZE

Ore 21.00 “Lo zodiaco: segni o costellazioni?”
Ore 21.45  “S.E.T.I. ovvero: siamo soli nell’universo?”
Ore 22.30 “La conquista dello spazio: storia e tecnica”
Ore 23.15  “Il Sistema Solare”
Ore 24.00 “La scoperta dell’Universo”

Per partecipare alle proiezioni è necessaria la prenotazione: scrivendo all’indirizzo email “assessore.capuzzi@gmail.com” oppure, la sera stessa, al gazebo, che sarà attivo al centro polivalente di San Zeno dalle 20.00 in poi.

Giugno 28, 2017

, , , , , ,

« »