MENU

Allestimenti in giardino

Con l’arrivo della bella stagione, la voglia di trascorrere le giornate e le serate all’aperto torna a farsi sentire con forza. Una cena con gli amici, momenti di festa importanti da condividere, eventi di lavoro. Le occasioni per allestire una tavola elegante e ricercata in giardino sono molteplici, ma tutte mirano a fare dei complementi d’arredo uno degli elementi essenziali dell’atmosfera che rende indimenticabile un pranzo o una serata nel verde. 

La tendenza dell’estate 2018 si snoda su un doppio binario: shabby chic e stile rustico moderno. Tra oggetti fintamente vecchi o datati, ma abilmente restaurati, e allestimenti che ricordano il mondo bucolico, senza tralasciare lo charme da location esclusiva. 

1) Bianco & Verde 

I colori dell’estate sono principalmente due: il bianco, in tutte le sue declinazioni, e il verde dei centrotavola o dei vasi che arricchiscono la tavola. L’arredamento semplice ed essenziale, con toni country e floreali, si adatta perfettamente ai mazzi di fiori dalle tonalità sgargianti e alle piante evergreen dalle sfumature delicate.

2) Luci soffuse

Intorno a una cornice, appesi a una statua o adagiati tra i rami di una pianta. I punti luce, proposti in una collana di piccole lampadine, sono il plus di un giardino dove l’atmosfera accogliente, da casa di campagna, si integra a una location da sogno. Per sentirsi bene, come in famiglia, in una cornice meravigliosa, da palcoscenico. 

3) Decorazioni shabby-chic

I contenitori di vetro della conserva. Le bottiglie per l’acqua. I vasetti di marmellata. Decorare il giardino, dando nuova vita a ciò che si utilizza ogni giorno, è il modo migliore per dare un tocco più shabby-chic all’allestimento non solo della tavola, ma dell’intera location. Così, quando il chiarore della sera si riflette nel vetro, l’effetto è una fantasmagoria luminosa che ricorda i giochi di luce dell’infanzia.

4) I giardini verticali

Sono la tendenza dello stile green da ormai qualche anno. Nelle metropoli come in campagna. Sulla facciata di un grattacielo o su un terrazzo affacciato sul mare. I giardini verticali, con le loro sculture floreali, le fantasie di colore, i vasi-recipienti intrecciati, sono l’accessorio decorativo ed ecosostenibile più richiesto della stagione, da avere assolutamente all’interno della propria location. Appesi anche a una parete, i giardini verticali donano freschezza e stile a tutti gli ambienti, da una sala conferenza all’area living. Perché sono quel tocco di glamour e di eco che non può mancare in una residenza che è sia location di eventi sia luogo di fuga dalla frenesia quotidiana. 

Giugno 20, 2018

« »