MENU

Fiori di primavera: gli abbinamenti d’effetto per il centrotavola

Con l’arrivo della primavera l’aria si riempie di profumi nuovi e freschi, diffondendo dovunque buonumore e allegria. Immancabili i fiori in tavola, che danno quel tocco di eleganza e raffinatezza al momento conviviale, ma quali sono quelli giusti da scegliere e come possiamo abbinarli? Abbiamo preparato una guida per aiutarvi a selezionare gli accostamenti più adatti per un centrotavola stagionale di sicuro effetto!

Il glicine con la fresia

glicine fiori primaverili Fresia centrotavola
Con il suo profumo avvolgente il glicine è tra i primi fiori a dare il benvenuto alla primavera, riportando subito alla mente il ricordo dei giochi d’infanzia in cortile a inizio stagione. Da abbinare con la profumatissima fresia gialla, perfetta per accendere i toni violacei del glicine.

I narcisi con la lavanda e le piante aromatiche

Narciso Domus ComelianaLavanda piante aromatiche composizione

Adatto per una tavola country chic, magari allestita all’aria aperta, il narciso può essere accostato alle erbe aromatiche e ai fiori di lavanda che riportano subito alla magia della Provenza con le sue immense distese oniriche e inebrianti.

Le margherite e i fiori di campo con gli iris

margherite fiori campo domus comelianaIris domus comeliana

L’iris, fiore iconico del romanticismo ottocentesco è il simbolo della speranza e della libertà. Portarlo a tavola come augurio positivo è sempre una buona idea, soprattutto se associato alla semplicità delle margherite e delle erbe di campo, creando una composizione variegata e molto vivace!

Le camelie con le gerbere

Camelia centrotavolagerbera centrotavola
Agli amanti degli accostamenti delicati giocati sui toni dei rosa e dei bianchi, consigliamo di accostare le meravigliose camelie giapponesi con le gerbere sulla stessa gamma tonale, creando una composizione dai volumi sferici che riprenda la geometria dei singoli fiori.

Il bamboo con le orchidee e le ninfee

orchidea bamboo domus comeliananinfea domus comeliana

L’essenzialità del giardino zen orientale è sempre un’ottima idea da portare in tavola, soprattutto quando il menù è ispirato alle terre del del sol levante. In questo caso consigliamo di costruire la composizione all’interno di un ampio vaso in vetro, ricercando l’equilibrio compositivo tra la verticalità delle canne di bamboo e l’orizzontalità dei fiori di ninfea adagiati a filo d’acqua. Potreste arricchire la composizione aggiungendo delle orchidee o qualche elemento ornamentale tipico, come i sassi bianchi piatti.

Ti potrebbero interessare anche: le composizioni pasquali

Maggio 9, 2018

« »